CORSI E LEZIONI DI SURF

Barefoot Surf School fa lezione tutto l’anno, offrendo oltre alle tavole da surf, le mute adatte per ogni stagione. Per seguire gli appuntamenti, basta iscriversi alla mailing list, inviando una email a info@scuoladisurf.com, o seguendoci su facebook ai link che seguono:

Le lezioni si svolgono ogni giorno che fa onda, con priorità ai weekend. Due o tre giorni prima l’appuntamento avvisiamo tutti gli iscritti alla mailing list della lezione. All’interno della email si trovano tutte le informaioni utili per prenotarsi, giungere sul posto e partecipare. Altri avvisi si possono ricevere seguendoci su facebook.
Ogni lezione di surf dura 2 ore minimo, e a seconda delle condizioni può arrivare alle 2 ore e 30 e ha un costo minimo di 30 euro a persona: il prezzo per la lezione di gruppo per il solo allievo con affitto attrezzatura è di 40 euro, il prezzo scende fino a 30 se si viene con amici o con la propria attrezzatura. I corsi e le lezioni durante l’anno vengono svolti sia di mattina, che di pomeriggio, a seconda delle condizioni meteo-marine, gli orari vengono stabiliti con l’insegnante.
La Barefoot Surf School è principalmente una scuola itinerante, lavora nelle zone di Circeo, Anzio, Ostia, Fregene, Cerenova, Santa Severa, Santa Marinella, il posto precisio viene scelto di volta in volta a seconda dello stato del mare e del vento. Le location più comuni per condizioni e onde favorevoli a ogni tipo di pratica sono Cerenova e Santa Severa. Le località scelte come scenario delle lezioni riassumono la quasi totalità degli scenari che un free surfer, o surfista autonomo, incontrerà nel suo path, o percorso: per il tipo di onda, l’esposizione e l’orientamento del litorale, ambiente marino, caratteristiche dei fondali e facilitazioni limitrofe.

Le foto delle ultime lezioni

Lezione mattutina 26 luglio 17
Lezione al tramonto 26 luglio 17

I corsi e le lezioni vengono differenziati in tre livelli

  • Livello di base
  • Livello intermedio
  • Livello avanzato

Ogni lezione è divisa in una prima parte di 20-30 minuti in cui l’insegnamento verrà impartito sulla spiaggia e prevedrà teoria, riscaldamento e prone to feet (sequenza di movimenti per alzarsi in piedi sulla tavola) e una seconda massimo 2 ore in acqua.
Le ore di lezione successive alla prima prevedono un insegnamento maggiormente incentrato sulla pratica in acqua e le tecniche di riscaldamento, di scioltezza e stretching.
I corsi di surf insegnano la disciplina in maniera più approfondita e utile all’allievo-surfer: un corso di 7 ore e 30, diviso in 3 incontri. Per il tipo di didattica un corso equivale a 4-5 lezioni di surf singole.
Il corso completa la disciplina formando un surfer autonomo e responsabile, in grado di scegliere le condizioni più sicure per praticare il surf ed è più utile all’allievo per il suo futuro da surfer.
Ogni lezione dura 2 ore minimo.

Le lezioni di surf durano 2 ore minimo.

Le lezioni di surf offrono fin da subito, a ogni allievo, degli insegnamenti essenziali, validi ed efficaci. Permettono ad ognuno, ad ogni livello di trovare il modo migliore per surfare, salendo in piedi sull’onda fin dai primi tentativi, capire l’ambiente che lo circonda, prevedere cambiamenti nelle condizioni di mare e ridurre a zero i rischi relativi alla pratica.
Le lezioni sono suddivise nei livelli, principiante, intermedio e avanzato e durano 2 ore minimo.
IMPORTANTE: le lezioni sono di gruppo, ma il tipo di formazione che ogni istruttore ha, unita alla vasta esperienza accumulata in 11 anni di pratica, ci permette di seguire singolarmente ogni allievo, incrementando le sue capacità e tecniche finchè lui stesso può, senza limiti di didattica… il motto è più impari e più strada facciamo insieme!

I corsi di surf sono organizzati in lezioni da 2 ore e 30 l’una

Principiante

3 lezioni da 2 ore e 30 l’una per un totale di 7 ore e 30 min

Intermedio

4 lezioni da 2 ore e 30 l’una per un totale di 10 ore

Avanzato

5 lezioni da 2 ore e 30 l’una per un totale di 12 ore e 30 min

L’allievo pùo scegliere se frequentare le lezioni in gruppi già formati di allievi o individualmente.
I corsi di surf, al contrario delle lezioni singole, non scadono alla fine dell’anno: al passaggio dell’anno solare però lo studente dovrà pagare nuovamente la quota di iscrizione alla ASD pari a 20 Euro.

L’allievo pùo scegliere se frequentare le lezioni in gruppi già formati di allievi o individualmente.
I corsi di surf, al contrario delle lezioni singole, non scadono alla fine dell’anno: al passaggio dell’anno solare però lo studente dovrà pagare nuovamente la quota di iscrizione alla ASD pari a 20 Euro.
Le lezioni e i corsi non sono rimborsabili. Ogni allievo che richiede un corso o una lezione di surf richiede espressamente di far parte della ASD Barefoot e, dunque, implicitamente ha fornito il proprio consenso, obbligatorio, per la condivisione di dati personali.

Livello Principiante

Questo livello impartisce agli allievi i seguenti insegnamenti, come da programma Surfing Austalia, approvato dall’ISA (International Surfing Association):

  • sicurezza dentro e fuori dall’acqua
  • lettura delle condizioni meteo-marine sul posto e previsioni a breve termine
  • studio delle caratteristiche fisiche dell’ambiente (venti, maree, correnti, onde, fondali) e meteorologia
  • tipi di tavola per surfare
  • tecnica per alzarsi in piedi sul surf (prone to feet) e riscaldamento
  • paddling sulla tavola(la remata), spostamenti fra i picchi ed equilibrio da seduto
  • calcolo della spinta dell’onda e modi di sfruttarla per la partenza sul surf
  • scelta dell’onda e… surf!!!

La parte teorica in ogni lezione dura dai 20 ai 30 minuti, la restante è dedicata alla pratica a terra e in acqua.

Obiettivi principali: conoscenza basica condizioni meteo-marine, entrata in mare, superamento dei frangenti, scelta dell’onda, paddling, acquisizione abilità prone to feet e successiva surfata dell’onda con accenno a cambi di direzione.

Livello Intermedio

Gli insegnamenti relativi a questo livello si basano sulle conoscenze acquisite nel corso base e riguardano l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • previsioni meteo-marine
  • lettura del surf spot e delle condizioni meteo marine
  • scelta della corretta attrezzatura e manutenzione della stessa
  • surf behavior, precedenze rispetto ad altri surfer
  • riscaldamento finalizzato al tipo di session
  • scelta dell’onda, sfruttamento della parete dell’onda
  • timing manovre basiche (take off, bottom turn)
  • briefing finale, cool down e stretching.

Obiettivi principali: Capacità di “leggere” le previsioni meteo marine, scelta dello spot ideale alla pratica del surf, massimo sfruttamento della propria attrezzatura, entrata in acqua ed individuazione del punto di frangenza, capacità di adattamento ed integrazione con i frequentatori abituali del surf spot, sfruttamento dell’onda per messa in pratica delle manovre basiche con stile fluido e con competenza.

Livello Avanzato

Nel livello avanzato verranno trattati i seguenti argomenti principali, sulla base delle conoscenze apprese nei corsi precedenti:

  • studio condizioni meteo, lettura dei bollettini meteo-marini
  • conoscenza dell’ambiente fisico
  • storia del surf e surf culture
  • tecnologia delle tavole da surf
  • tecnica di riparazione tavole con resine epoxy e poliestere
  • “surf everywhere and in every condition”;
  • tattiche di gara, manovre basiche e moderne (off the lips, floaters, cut backs round house, tubes riding, aerials) nella sezione critica dell’onda.

Obiettivi principali: Surf in qualsiasi condizione eseguito con stile, velocità e controllo nella sezione critica dell’onda con combinazione fluida di tutte le manovre. Capacità di prevedere le condizioni meteo marine. Scelta del tipo di allenamento finalizzato allo stile che si vuole apprendere e approfondire. Avvio all’attività pre-agonistica.

Lezioni per bambini

Barefoot Surf School organizza lezioni e corsi specifici per bambini (3-12 anni) in cui il programma viene svolto attraverso attività che stimolano la creatività, che portano alla socializzazione all’interno del gruppo e al gioco di squadra, al contatto con la natura e al rispetto per l’ambiente e tutto in condizioni di sicurezza.

Obiettivi principali: conoscenza basica condizioni meteo-marine, entrata in mare, superamento dei frangenti, scelta dell’onda, paddling, acquisizione tecnica prone to feet e successiva surfata dell’onda con cambi di direzione.

Siamo una scuola itinerante!

Nella mappa che segue sono segnati tutti i nostri spot. La scelta del posto dipende dalle condizioni di mare: ricerchiamo sempre la migliore condizione di onde e di vento per imparare al meglio.

Civitavecchia

Santa Marinella RM, Italia

Santa Severa

Cerenova

Marina di San Nicola

Maccarese

Fregene

Sabaudia

Circeo - Torre Paola

Circeo - Carrubo

Sperlonga

Sant'Agostino

Per altre informazioni sulle lezioni e corsi scrivici pure

11 + 13 =

Gli istruttori della Scuola di Surf Barefoot hanno alle spalle 12 anni di esperienza di insegnamento maturata in Italia e all’estero. La Barefoot Surf School è l’unica scuola in Italia ad avere 2 istruttori L2 e 2 istruttori L1 con più di 10 anni di esperienza. Il livello 2 pemette di insegnare il surf a ad atleti in classe pre-agonistica e agonistica, oltre che insegnarlo in maniera più efficace ad allievi principianti e intermedi. Ogni istruttore è in regola e possiede brevetto ufficiale ISA (International Surfing Association), di assistente al salvamento e primo soccorso (BLSD).

Barefoot Surf School

Facciamo lezione tutto l’anno, scegliendo di volta in volta il posto migliore per surfare, offrendo oltre alle tavole da surf, le mute adatte per ogni stagione. Per seguire gli appuntamenti, basta iscriversi alla mailing list, inviando una email a info@scuoladisurf.com